Ricordato spesso come “Nuovo Mondo”, in realtà il Messico vanta una storia antichissima. È una di quelle terre ricche di contrasti, come poche, in cui la quasi frivolezza delle metropoli coesiste con perle del passato – come i tesori Maya – e paesaggi naturali indimenticabili. Se stai cercando una destinazione da vivere in due, intrisa di fascino, è quello che fa per te.

Vulcani, foreste di conifere, deserti e spiagge stupende ti lasceranno a bocca aperta, così come i tesori antichi immersi nella giungla tropicale. E poi ci sono i messicani, accoglienti e pronti a far festa, ancorati a uno stile di vita abbastanza tradizionale. Sapevi che in Messico esistono più di 50 etnie indigene, ognuna con una propria lingua?

Le località balneari più belle

Iniziamo a scoprire lo Stato a sud degli USA dalle sue località di mare selezionandone alcune – a parer nostro – fra le più belle. Puerto Escondido, Puerto Morelos, Tulum e Playa del Carmen offrono tutto quello di cui si ha bisogno: spiagge chilometriche, relax assoluto, escursioni in barca, itinerari di snorkeling o diving alla scoperta della barriera corallina e molto altro. E poi c’è la Isla Mujeres, un’isola lunga solo 8 km.

Puerto Escondido

Situata nello Stato di Oaxaca, è meta ambita dai surfisti che la raggiungono da ogni dove per la cosiddetta “mexican pipeline”. Si tratta di un’onda tubolare alta più di sei metri che si infrange regolarmente sulla spiaggia di Zicatela. Se cerchi un luogo con acqua più tranquilla ti consigliamo, invece, Playa Carrizalillo o Playa Marinero.

Puerto Morelos

Borgo marinaro tra Cancun e Playa del Carmen, è un luogo accogliente come i pescatori che vi abitano (le cene romantiche al chiaro di luna con pesce appena pescato sono assicurate!). La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine, Il mare è pulitissimo e l’acqua è calda. La barriera corallina, situata a soli 500 metri dalla costa, è uno spettacolo da non perdere.

Tulum

Considerata fra le spiagge più belle del continente, è arricchita da alcune suggestive rovine Maya che danno proprio sulla sabbia. Anche in questo caso la barriera corallina fa da protagonista: quella di Tulum è la seconda al mondo per grandezza.

Playa del Carmen

Ecco un luogo in cui potersi divertire – anche in coppia – e fare shopping. Playa del Carmen è, in effetti, la spiaggia più mondana del Messico. Il lungomare pullula di bar e locali e la costa è lunghissima, caratterizzata da fondali bassi: non perdere una passeggiata rilassante in acqua mentre cala il sole. Ti consigliamo di fare tappa in questa località, oltre che per il mare, anche perché è vicinissima alle città-fortezza di Tulum e Cobá, custodi di maestosi templi Maya. Playa del Carmen, inoltre, è ben organizzata per ospitare i turisti con strutture ricettive fra le migliori del Paese.

Isla Mujeres

Il suo nome, assegnatole dagli spagnoli, significa “isola delle donne”. Vicina quanto basta alla terraferma, venne chiamata così dai conquistatori in arrivo dalla Spagna per via di alcune statue femminili poste accanto al templio dedicato alla dea Ixchel. Ti consigliamo le spiagge della costa meridionale – Playa Paraíso e Playa Lancheros.

Un passato intramontabile

È stato reso noto da qualche mese, più precisamente lo scorso marzo, il ritrovamento di una grotta messicana rimasta chiusa per secoli. Si trova sotto le rovine del Tempio del Giaguaro di Chichén Itza, nella penisola dello Yucatan, e custodiva centinaia di tesori donati dai Maya allo spirito del dio Giaguaro. Il Messico è una terra da scoprire anche per questo: gli spettacolari siti archeologici permettono di affondare le mani nella sua storia millenaria. Ne citiamo alcuni fra i più interessanti.

Uxmal

È uno dei maggiori siti messicani, noto per il Palazzo del Governatore – simbolo dell’architettura Maya nel periodo classico – in cui viveva il re di Uxmal.

Chichén Itza

È famoso per i sette templi-piramide fra i quali spicca l’imponente Piramide di Kukulcan. Da non perdere anche i due templi dedicati al Sole e alla Luna e l’osservatorio astronomico Maya.

Tulum

Suggestivo e romantico, questo sito archeologico offre una vista spettacolare sul mare raggiungendo le rovine del Castillo, posto in cima a una scogliera. Ti consigliamo di visitarlo al mattino presto, prima che arrivi troppa gente. A quel punto sarà meglio fare un tuffo nelle splendide acque del Mar dei Caraibi.

Messico senza rischi

Il Messico è un Paese da visitare facendo attenzione: avrai sentito parlare degli episodi di criminalità dovuti al narcotraffico. È un problema serio ma per fortuna limitato ad alcune zone del Paese, come le regioni del nord e gli stati al confine con gli USA. Il sito della Farnesina, che ti invitiamo a consultare, cita la questione ma in realtà si sofferma di più su eventuali problemi legati ai rischi ambientali e a calamità naturali.

In generale, se parliamo di ordine pubblico, considera che a Città del Messico si verificano spesso furti e rapine. Fai attenzione quando ti trovi in metro, presso i terminal di autobus, le stazioni e i mercati. Ti raccomandiamo di evitare, inoltre, sempre nella capitale, i quartieri di Naucalpan, Tepito, Ecatepec e il centro storico di notte.

Il Sistema Sanitario

Le strutture sanitarie pubbliche messicane sono ben lontane dall’offrire gli standard qualitativi europei. La legislazione locale, inoltre, non garantisce alcuna assistenza agli stranieri. Se un turista ha un problema di salute in Messico, per intenderci, deve recarsi presso ospedali e cliniche private dalle parcelle davvero esose. Come prevenire il problema?

Viaggia senza ansie

Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, per quanto ci si impegni affinché la vacanza sia perfetta. Bisogna attrezzarsi, dunque, per far fronte alla peggiore delle ipotesi e non trovarsi impreparati proprio nel momento del bisogno. Stipulare un’assicurazione sanitaria da viaggio per una destinazione come questa è quasi un dovere.

L’Assicurazione Viaggio Low Cost può aiutarti con la polizza Essenziale: stipulandola sarai coperto rispetto a eventuali spese mediche con massimali milionari. L’assicurazione prevede anche il rimpatrio in Italia con massimale illimitato. Per 10 giorni in Messico la polizza viaggio costa solo € 27,98 per persona!

Se hai ulteriori domande, o vuoi comprendere meglio quali sono i benefici dati dalla nostra polizza, chiamaci allo 0541 709895 o scrivici all’indirizzo essenzialeinfo@pkctravelinsurance.com. Siamo a tua disposizione.