Vi piacerebbe soggiornare  in un Bed and Breakfast in Italia senza pagare un euro? Grazie ad un’iniziativa chiamata la “Settimana del Baratto”  questo è possibile! Come Funziona? Il visitatore propone un bene o un servizio che è in grado di fornire, per esempio delle lezioni di musica o lo svolgimento di servizi socialmente utili, e in cambio potrà soggiornare gratuitamente in uno dei migliaia di B & B Italiani che aderiscono all’iniziativa!

Si inizia con la scelta di una regione dal menu del sito bed-and-breakfast.it. Una volta scelto il posto dove si desidera  soggiornare, è necessario contattare i proprietari specificando quello che si è disposti ad offrire in cambio dell’ospitalità: potete pensare qualsiasi cosa, dalle marmellate fatte in casa ad una collezione di DVD introvabili, a servizi idraulici e lezioni di musica. Eventualmente sul sito c’è anche la possibilità di consultare la “lista dei desideri” del B & B prescelto e di contattarlo se si dispone di quello che stanno cercando.

L’evento, che si tiene in Italia dal 2009, quando fu fondato il sito  di prenotazione dei B&B italiani bed-and-breakfast.it , avrà luogo quest’anno dal 14 al 20 novembre (il “baratto” si applica solo ai soggiorni effettuati in questo periodo, anche se alcuni B & B sono più flessibili con le date e la durata del soggiorno).

Secondo la rivista The Guardian, la Settimana del Baratto lo scorso anno ha avuto più di 10.000 richieste e proposte. Quali sono i servizi più comunemente richiesti dai proprietari dei B & B in cambio dell’ospitalità? I  viaggi stessi, il 25% dei proprietari infatti sarebbe disposto a scambiare soggiorni gratuiti nei propri B&B in cambio di una o due notti gratuite altrove.

Al secondo posto troviamo le richieste di aiuto nei lavori di manutenzione  della casa (19%) e l’assistenza con il marketing e la comunicazione (15%), mentre il baratto più comunemente offerto da parte del viaggiatore è  l’aiuto con progetti di comunicazione, come le traduzioni o le attività sui social media. Il 14% degli ospiti propone aiuto in lavori domestici o di riparazione, e il 12 % offre lezioni in attività specifiche come il lavoro a maglia o la danza del ventre.

E se non potete  spostarvi da casa durante la Settimana del Baratto,  vi ricordiamo che sono circa 800 i B&B che accettano baratti per tutto l’anno. Non si sa mai…magari essere in grado di aggiustare un rubinetto che perde potrebbe regalarvi un soggiorno gratuito da qualche parte in Italia!