Vuoi sapere qual’è uno dei segreti dei fotografi professionisti per scattare le loro foto così perfette? Uno dei trucchi che usano è l’app The Photographer’s Ephemeris, consigliata perfino dalla National Geographic! L’app è collegata direttamente a Google Maps consentendoti così di captare il momento migliore della giornata per scattare una foto in un determinato posto del mondo. È sufficiente mettere un contrassegno (o “puntina”) all’interno della mappa sul luogo dove vuoi che venga scattata la tua foto e l’app ti trova immediatamente l’ora migliore per lo scatto. L’app ti dice anche se ci sarà qualche ostacolo ad ostruire la tua fotografia, così eviterai anche di fare un viaggio a vuoto. Questa applicazione costa  € 5,76 per i dispositivi Android e € 8,99 per Iphone.

Hai una Reflex? Allora ecco un’app completamente free che fa proprio al caso tuo! Si chiama DSLR Remote e ti consente di controllare a distanza direttamente dal tuo smartphone o tablet un sacco di comandi e funzioni della tua macchina fotografica, dallo scatto al settaggio delle impostazioni e dei parametri, il tutto tramite bluetooth o attraverso un cavo usb. Cosi con una semplice app hai praticamente il controllo completo della tua reflex da lontano se per esempio hai bisogno di scattare una foto posizionando la macchina in un determinato posto, come uno scoglio o un masso. Purtroppo al momento l’app è disponibile solo per i dispositivi Android.

Se invece non sei un fotografo professionale ma ti piace comunque dilettarti a fotografare soggetti e  paesaggi  durante i tuoi viaggi, esistono delle app per Android e IPhone che ti consentiranno di collezionare dei veri e propri scatti d’autore! VSCO Cam per esempio, disponibile sia per IPhone che per Android e completamente gratuita, è una di queste! Questa app è ricca di filtri  e funzioni per personalizzare le tue fotografie una volta fatte e per ottenere effetti bellissimi. Per vedere alcuni esempi di foto realizzate con l’app VSCO, visita il sito vsco.co.