Il nightswapping  è uno scambio di notti offerto da privati che permette di andare in vacanza in tutto il mondo senza pagare l’alloggio, o quasi! Per usufruire di questo nuovo modo di viaggiare low cost dovrai mettere a disposizione la tua casa (o anche solo una stanza) ad altri viaggiatori. In questo modo accumulerai dei bonus notte che potrai utilizzare quando sarai in viaggio presso altre abitazioni messe a disposizione da altri viaggiatori, proprio come te!

Un’esperienza del genere ti offre due vantaggi: prima di tutto ti farà risparmiare parecchi soldi ed in più avrai la possibilità di trascorrere in maniera più originale il tuo soggiorno in Italia o all’estero, regalandoti una vacanza alternativa e diversa dal solito. Ecco un video che spiega come funziona il nightswapping! Cosa aspetti? Apri anche tu la tua porta di casa agli altri viaggiatori e ottieni tante notti gratis nei posti più belli del mondo!

Per chi invece desidera utilizzare il Nightswapping solo per viaggiare senza mettere a disposizione la propria casa, il prezzo delle notti può variare da 7 a 49 euro, a seconda delle dimensioni e della tipologia di alloggio scelto.

In alternativa, sul sito Airbnb.com troverete una marea alloggi e stanze in tutto il mondo messi a disposizione da privati a prezzi competitivi. Sui vari annunci sono disponibili foto, prezzi e numeri per contattare il proprietario. Potete scegliere in base al periodo, numero di persone, posizione, ecc.. e leggere le recensioni lasciate dai viaggiatori che vi hanno già alloggiato. Un esempio di prezzo? Una stanza a New York può partire da circa € 20 a notte!