L’ autonoleggio negli USA potrebbe comportare costi aggiuntivi decisamente onerosi se non si hanno alcune accortezze durante il viaggio. Ecco alcuni consigli su come evitare maggiorazioni di prezzo:

  1. Se noleggi una macchina negli USA dovrai pagare anche una tassa giornaliera (il costo varia tra i 7 ed i 9 euro in base allo stato) al momento della riconsegna. C’è un trucchetto per evitare di pagare questa fastidiosa tassa: iscriversi ai programmi di affiliazione delle compagnie di noleggio!
    Se dunque diventi socio oppure acquisti una carta fedeltà potrai ricevere molti vantaggi. Il programma di fidelizzazione di Hertz, ad esempio, è questo.
  1. E’ bene inoltre evitare che gli under 25 guidino negli USA in quanto la quota assicurativa può essere decisamente più alta!
  1. Il costo di un guidatore aggiuntivo richiede un extra al giorno dunque per risparmiare sarebbe meglio che guidasse sempre solo una persona. Se avete in programma parecchi chilometri allora diventa indispensabile darsi il cambio alla guida, dunque vi consigliamo di aggiungere questa opzione. Mi raccomando: non guidate senza aver pagato questa opzione aggiuntiva in quanto in caso di incidente non sareste coperti dall’assicurazione!
  1. Controllate se nel contratto è incluso il chilometraggio illimitato. Se così non fosse vi consigliamo di includerlo in quanto i chilometri in più si pagano a caro prezzo!
  1. E’ possibile (ma sconsigliato!) riportare l’auto in una località diversa da dove l’avete ritirata. Questa opzione si chiama Drop Off e può avere un costo aggiuntivo abbastanza alto. Attenzione: in Nevada e California questa maggiorazione non viene applicata.
  1. Non riportate la macchina noleggiata in ritardo in quanto pagherete un penale. Non aspettatevi però alcun rimborso se vi capiterà di riportare la macchina in anticipo.
  1. Optate sempre per una copertura totale del veicolo, includendo anche la Collision Damage Waiver (CDW), denominata anche Liability Damage Waiver (LDW). Spenderete un po’ di più ma coprirete qualsiasi tipo di danno alla vettura e viaggerete più sereni!
  1. Il costo della benzina negli USA è decisamente più basso rispetto a quello in Europa e, udite udite, non esistono caselli di pagamento autostradale (a parte qualche pedaggio all’interno delle grandi città)! Una pacchia!