Domande Frequenti sul Coronavirus

Cosa copre l’assicurazione in caso di Covid

La polizza Essenziale di AssicurazioniLowCost.it copre qualora dovessi contrarre il covid durante il tuo viaggio. Vediamo insieme che cosa.

Mi trovo in viaggio e mi è stato diagnosticato il covid. Sono coperto per spese mediche?

Il Covid-19 è incluso nella copertura assicurativa. Questo significa che, in caso di spese mediche o assistenza sanitaria, il COVID-19 viene considerato dall’assicurazione come una malattia comune come ad esempio il morbillo.

Nel caso in cui dovessi contrarre il covid durante il mio viaggio, per che cosa sono coperto di preciso?

La prima cosa da fare è mettersi in contatto con la nostra Centrale Operativa che ti assisterà in ogni dettaglio. In secondo luogo, il nostro consiglio è di leggere sempre nelle Condizioni di Polizza le garanzie A (Spese Mediche) e B (Assistenza nelle Emergenze Sanitarie).  A titolo informativo, elenchiamo una sintesi delle coperture previste.

Per la garanzia di Spese Mediche, sono contemplati i seguenti costi:

  1. ambulanza;
  2. ricovero in istituto di cura incluso intervento chirurgico;
  3. trattamenti ambulatoriali (visite mediche ambulatoriali, accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio);
  4. farmaci prescritti dal medico curante in loco.

Per la garanzia Assistenza nelle Emergenze Sanitarie, l’assicurazione copre:

  1. Trasferimento ospedaliero, ovvero il trasferimento dell’assicurato da un istituto di cura ad un altro istituto specializzato;
  2. Rientro Sanitario dell’assicurato in Italia organizzato dalla nostra Centrale Operativa;
  3. Prolungamento soggiorno, ovvero il rimborso del costo aggiuntivo fino ad € 1.000 per il soggiorno, qualora l’assicurato non possa rientrare in Italia con il volo originariamente prenotato;
  4. Viaggio di un familiare, ovvero le spese sostenute da un parente prossimo o da un compagno di viaggio per riaccompagnare l’assicurato presso il suo domicilio (biglietto di andata/ritorno). Le spese di alloggio del compagno di viaggio o parente prossimo sono coperte fino ad un massimo di € 1.000.
  5. Rimpatrio con un medico, qualora i dottori lo ritengano necessario;
  6. Rimpatrio della salma;
  7. Garanzia per il pagamento delle spese ospedaliere, ovvero il pagamento delle spese mediche è diretto e non a rimborso, ove possibile.

Sono coperto se, una volta arrivato a destinazione, dovessi essere posto in quarantena dalle Autorità locali a scopo di prevenzione della diffusione del covid?

No, la polizza non prevede copertura nel caso in cui l’assicurato dovesse essere posto in quarantena dalla autorità locali all’estero a scopo preventivo.

Sono coperto se dovessi annullare il viaggio se mi ammalo di COVID-19 prima della partenza?

NO, l’assicurazione non copre in caso di annullamento in quanto questa garanzia non è presente nella polizza Essenziale.

Se contraggo il covid durante il mio viaggio sono coperto per le spese extra di alloggio in caso di prolungamento soggiorno? 

Si, qualora dovessi contrarre il covid a ridosso del tuo rientro in Italia e fossi costretto a rimanere all’estero più a lungo per questo motivo, copriamo i costi di prolungamento soggiorno, come da Condizioni di Polizza, Garanzia B – Assistenza nelle Emergenze Sanitarie, con massimale fino ad € 1.000

Ricordiamo di controllare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri prima di partire per essere sempre aggiornato sul paese di destinazione. Il sito è www.viaggiaresicuri.it.